GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI 2024

Di seguito un breve video e alcuno foto  dei lavori realizzati da alcuni dei nostri alunni in occasione della giornata di Venerdì 2 febbraio 2024, in cui è stata  celebrata la "Giornata dei calzini spaiati", per sensibilizzare grandi e piccoli sull'autismo e su altre diversità.

FOTO

Il riferimento ai calzini indica che la diversità è unicità e che è fondamentale relazionarsi con gli altri senza mai giudicare.

In particolare, gli alunni delle classi prime hanno ascoltato poesie e storie raccontate dalle insegnanti e insieme hanno discusso sulla tematica. Hanno compilato grafici e risolto problemi di LAVATRICI MANGIA CALZINI

Le classi seconde hanno ricordato l’importanza e la ricchezza della diversità attraverso il racconto di storie e la lettura di poesie sul tema e infine hanno prodotto dei cartelloni con frasi.

Gli alunni delle classi terze, dopo aver svolto il lavoro sul quaderno sulla giornata dei calzini spaiati, hanno riflettuto insieme sulla ricchezza della diversità. Poi, divisi in gruppi, hanno creato con più fogli un unico calzino decorandoli con la propria fantasia e scrivendo le proprie abilità e quelle di un amico. Perché ognuno di noi è unico e speciale

Le classi quarte hanno vissuto la “Giornata dei calzini spaiati” in modo differente, ma con un unico scopo: far comprendere che   la diversità è BELLA, ARRICCHENTE E DIVERTENTE. Hanno letto il libro “Mondo Calzino” e visto dei cortometraggi. Hanno fatto lezione senza scarpe riempiendo l’aula di colori e forme differenti. Il confronto ha arricchito sia l’uno che l’altro…un po’ come mettersi “NEI CALZINI DEGLI ALTRI”.

Le classi quinte, attraverso attività interdisciplinari, legate alla giornata dei calzini spaiati, hanno potuto riflettere sui temi dell’amicizia e della diversità. Hanno avuto modo di cogliere la bellezza della diversità come unicità di ciascuno e perciò risorsa da condividere con gli altri. I percorsi proposti hanno incoraggiato la voglia di conoscere e di sviluppare un atteggiamento di valorizzazione delle differenze, come fondamento della più complessa capacità di cambiare prospettiva e di mettersi nei panni dell’altro.

Dott.ssa Gilda Maria Miano